(Panorama della santa felicità).
Storia
Santa Felicità è una vivace enclave italiana con molti ristoranti che servono pizze e pasta classiche, nonché negozi gourmet che vendono salumi, formaggi e vini. Il Memoriale dell'immigrazione italiana, uno spazio culturale in un parco rigoglioso, ospita eventi della comunità come la Festa dell'uva. Con un soffitto decorato, la chiesa di Paróquia São José e Santa Felicidade fu costruita nel 1800
Il quartiere iniziava sulla vecchia strada che collegava la capitale al vecchio nord dello stato e che oggi si chiama Estrada do Cerne Nella sua formazione storica, ha ricevuto un gran numero di coloni dal nord Italia, in particolare dalle regioni del Veneto e Trento. Il nome del quartiere è un omaggio a un ex proprietario terriero della regione nel 19 ° secolo, il portoghese Felicidade Borges (che probabilmente è stato chiamato in onore di Santa Felicidade).
economia locale
Oggi è un'importante roccaforte gastronomica, con un gran numero di ristoranti di cucina italiana, oltre a numerose cantine e negozi di artigianato. Tra questi ristoranti ci sono "Madalosso", il più grande ristorante dell'America Latina [2] e la tradizionale "Casa dos Arcos", installata in un edificio storico, costruito nel 1895 dalla famiglia di Marcos Mocellin e trasformato in ristorante nel 1982. Altri punti del quartiere considerati riferimenti storici e culturali, sono la "Casa Culpi", costruita da Giovanni Baptista Culpi nel 1887 come residenza secca e umida e commerciale e che attualmente appartiene al comune e la "Casa dos Gerânios "(nota anche come residenza cittadina di Nona Carolina), costruita nel 1891 da Nicolau Boscardim. Il quartiere ospita alcune squadre di calcio dilettantistiche come: Trieste Futebol Clube, Sociedade Operária Beneficente Iguaçu e Associação Beneficente Esportiva Flamengo e le tre strade principali del quartiere sono Avenida Manoel Ribas, Alderman Toaldo Tulio e Via Vêneto, dove si trovano rispettivamente i ristoranti tradizionali, il terminal degli autobus e la Rua da Cidadania del quartiere.
(Ristorante quartiere madalosso).
testo scritto da philips Franco.
Comments